Cosa vedere a barcellona

Dai capolavori modernisti ad alcune spiagge davvero meravigliose, queste sono le cose migliori da fare nella splendida Barcellona.

Tutti dovrebbero visitare Barcellona almeno una volta. La capitale catalana è una città vivace che è all'altezza della sua reputazione, un fiorente centro culturale con musei brillanti, magnifici ristoranti e il tipo di vita notturna che continua a dare. Barcellona è brillante, roboante e meravigliosa.

Quali sono le migliori cosa da vedere a Barcellona? Siamo contenti che tu l'abbia chiesto perché abbiamo stilato una lista di cose da vedere a Barcellona che non puoi assolutamente perderti:


Il miglior tour operator per visite guidate, tour di gruppo e tour privati


Things to do In è la migliore compagnia di tour operator al mondo certificata da TripAdvisor. Per 5 anni consecutivi si è aggiudicato il premio come miglior tour operator grazie alle sue 3.300 recensioni con il massimo dei punti.

L’obbiettivo principale di Things to do In è quello di fornire ai clienti un’esperienza indimenticabile, approfondita e conveniente, ed è per questo motivo che 2.6 milioni di visitatori provenienti da tutte le parti del mondo si è affidato a Things to do In per le loro visite guidate, tour privati o di gruppo.

Visita il sito web di Things To do in per scoprire tutte le sue avventure, le migliori esperienze e scegli il tour più adatto a te!


Cosa vedere a Barcellona? Questo murale dal nome romantico vicino alla Catedral de Barcelona doveva essere solo una mostra temporanea. È stato inaugurato nel 2014 per il 300° anniversario dell'11 settembre 1714, un giorno noto come Catalonia Day, o La Diada, che commemora la resa catalana nella guerra di successione spagnola. La giornata è un omaggio alle vite catalane perdute, all'identità regionale e alla libertà. Il murale è composto da 4.000 tessere con foto stampate su di esse disposte in mosaici per colore e densità in modo che, da lontano, il murale alto 26 piedi mostri due persone che si baciano. Questo bacio, simbolo di affetto, empatia e libertà, è stato così toccante che il governo locale non l'ha mai rimosso.

2. Parco Guell

Cosa vedere a Barcellona? Park Güell è un paesaggio quasi immaginario: ospita la famosa lucertola mosaico di Barcellona, l'immagine su mille cartoline, oltre a torri a spirale che sembrano scivoli da luna park. Il parco più grandioso della città è nato dalla collaborazione tra l'imprenditore Eusebi Güell (da cui il nome del parco) e Antoni Gaudí. Sappi che devi prenotare in anticipo online e arrivare prontamente per lo slot assegnato: non c'è spazio di manovra con i tempi. Un'interessante aggiunta è Casa Museu Gaudí, l'edificio dalle guglie rosa all'interno del parco. Gaudí ha vissuto lì per 19 anni, il che lo rende eccitante.

3. Rilassati su una spiaggia di Poblenou

Cosa vedere a Barcellona? Lascia ai turisti le affollate spiagge della Barceloneta e avventurati a est verso le meno affollate spiagge dorate del quartiere di Poblenou. Il suo trio di spiagge - Bogatell, Mar Bella e Nova Mar Bella - attira principalmente gente del posto e ognuna ha un'atmosfera distinta. Dato che Bogatell è il più vicino alla metropolitana, è il più frequentato e vivace, vantando numerosi chiringuitos (bar sulla spiaggia) e servizi come campi da beach volley e ping pong. Mar Bella è favorita da una folla più giovane e ha anche una sezione separata per prendere il sole e nuotare nudi che attira un grande contingente gay. Nova Mar Bella è la più lontana, la più ampia e la più rilassata delle tre, attraente per le famiglie e gli anziani che vivono nelle vicine torri residenziali di Diagonal Mar; è anche il posto migliore per il kitesurf, con affitti sulla spiaggia disponibili.

4. Parco del Laberint d'Horta

Cosa vedere a Barcellona? Barcellona è famosa per i suoi edifici che sono opere d'arte; questo è uno dei pochi esempi di giardino che raggiunge quel livello. Nello spettro della natura selvaggia, il parco più antico di Barcellona è curato in un salone di bellezza: splendidi templi, stagni ricoperti di gigli, sculture di figure mitologiche e un labirinto di cipressi.

Il labirinto è sicuramente la caratteristica distintiva, fatto di elaborati turbinii di fitto fogliame che ricrea il mito greco di Teseo che distrugge il Minotauro (un mostro in parte umano e in parte toro) per innamorarsi di Arianna. Un destino simile attende coloro che arrivano al centro: troverai l'amore sotto forma di una statua di Cupido. Se tutto ciò suona un po' sdolcinato, deridetelo più tardi: il labirinto è più difficile di quanto sembri.

5. Tibidabo

Cosa vedere a Barcellona? Sebbene il monte Tibidabo sia un luna park, è anche molto di più. Lo noterai per la prima volta dal centro della città: in alto su una vetta, la sagoma di un maestoso tempio incuriosce chiunque lo noti. 

Tradizione e modernità si incontrano al Tibidabo, il più antico dei parchi a tema della Spagna.

Il parco, situato sul monte Tibidabo a Barcellona, è un parco divertimenti per famiglie, non solo perché le visite familiari sono state e continuano ad essere tradizionali, ma anche perché tutte le persone, qualunque sia la loro età, troveranno attrazioni adatte a loro.

Il Tibidabo è un luogo emblematico della città di Barcellona poiché è il punto più alto della città.

6. Gran Teatro del Liceu

Cosa vedere a Barcellona? Il Gran Teatro del Liceu è bellissimo, cosparso di arte e occupa un posto privilegiato su La Rambla. 

Il Gran Teatre del Liceu è stato costruito nel 1847 ed è una struttura culturale unica a Barcellona e uno dei teatri d'opera più importanti d'Europa. Situato sulla Rambla, ogni anno ospita importanti produzioni di opera e balletto e concerti sinfonici. L'edificio fu distrutto da un incendio nel 1994 e riaperto nel 1999 dopo una magnifica ricostruzione.

7. Mirador Torre Glòries

Cosa vedere a Barcellona? Anche se non conosci Torre Glòries per nome, la conoscerai di vista. La torre scintillante e iridescente che trafigge il paesaggio urbano come.

È forse il punto di riferimento più famoso di Barcellona con i suoi 470 piedi di altezza è sicuramente una delle torre più alte. Mirador torre Glòries è un nuovo concetto di punto panoramico, un doppio osservatorio da cui contemplare Barcellona attraverso uno spazio espositivo che unisce arte, scienza e tecnologia, che culmina nella cupola al 30° piano della Torre Glòries.

8. Cattedrale di Barcellona

Cosa vedere a Barcellona? La Cattedrale di Barcellona potrebbe non avere la stravaganza né il clamore di La Sagrada Família, ma è un gigantesco tempio gotico che si staglia contro le stradine e i negozi di scatole di fiammiferi. Il suo sito originariamente ospitava un tempio romano di 2000 anni fa, quando Barcellona si chiamava ancora Bàrcino.

Oggi, il nome ufficiale della cattedrale, Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia, onora Eulalia, una ragazza locale che rifiutò di accettare la richiesta dell'imperatore romano Diocleziano di rinnegare la sua fede cristiana. 

9. La Rambla

Cosa vedere a Barcellona? La Rambla è la strada più famosa di Barcellona, un viale pedonale di quasi un miglio da Plaça Cataluyna a Port Vell, è ancora il percorso pedonale per i visitatori della città, anche se i venditori di selfie stick non possono eguagliare il fascino dei fiorai della vecchia scuola, gelaterie, e bancarelle di caramelle che offrono morsi di crema catalana (una forma di crème brûlée) lungo la strada. 

10. Casa Batlló

Cosa vedere a Barcellona? È facile capire perché Casa Batlló sia stata paragonata alle Ninfee di Claude Monet: ricoperta da frammenti di vetro colorato, a volte appare blu, poi verde, poi luccicante come lo strato vitreo di un lago. L'industriale tessile Josep Batlló ha incaricato Gaudí di progettare questa casa dopo aver visto cosa aveva fatto Gaudí con Park Güell. Influenzata dalla natura, Casa Batlló non ha linee rette (perché non esistono in natura, disse Gaudí), colonne di pietra che si contorcono come ossa di animali e un'alta tromba delle scale blu oceano che è molto Jules Verne. Il risultato è sia grandioso che intimo. Consulta la nostra guida di Barcellona Gaudi, qui.

11. Casa Milà

Cosa vedere a Barcellona? Conosciuta anche come La Pedrera, poiché la facciata dell'edificio ricorda un po' il fronte di una cava, Casa Milà fu completata nel 1912 ed è un altro edificio emblematico di Gaudí.

È una delle numerose opere moderniste catalane ad essere classificata dall'UNESCO ed è stato il quarto e ultimo edificio di Gaudí sul Passeig de Gràcia.

Gli architetti apprezzeranno le innovazioni contemporanee qui, tra cui la facciata in pietra autoportante e il parcheggio sotterraneo.

Fu progettato per l'industriale Pere Milà i Camps come casa di famiglia, con appartamenti in affitto ai piani superiori.

La coerenza tra il design dell'edificio e l'arredamento di Casa Milà è una vera gioia da vedere, e risale a un'epoca in cui Gaudí era al top del suo gioco.

12. Barceloneta

Cosa vedere a Barcellona? Barceloneta sono le spiagge famose, popolari e amate. 

Nella spiaggia è presente una sagoma metallica a forma di vela del W Hotel e un'accecante scultura d'oro di un pesce dell'architetto Frank Gehry. 

Se stai cercando la sabbia più bianca e le acque più azzurre, non le troverai alla Barceloneta, ma se cerchi un posto dove fare festa e divertirti in modo conveniente, caotico, questo posto è un carnevale da non perdere.

13. Museo Picasso

Cosa vedere a Barcellona? Il museo di Picasso distribuito su cinque palazzi. Al piano inferiore, un cortile e archi gotici conducono agli studi bianchi che illuminano le sue opere. Al piano superiore, le stanze sono sontuose: epici soffitti dipinti che quasi gocciolano lampadari di cristallo. I visitatori si affollano qui per vedere il lavoro di Picasso, ma l'ambiente speciale è il motivo per cui tornano ancora e ancora. Se ti aspetti i grandi successi di Picasso, potresti rimanere deluso, per qualche minuto. Guernica risiede al Reina Sofía di Madrid, The Weeping Woman alla Tate Modern di Londra. Quello che ha il museo di Barcellona è tutto intorno a quelle immagini da cartolina. In ordine cronologico, mostra ogni pennellata di come è passato da un pittore di formazione classica a un pioniere cubista.

14. Goditi la cucina catalana

Cosa vedere a Barcellona? Barcellona è una grande città gastronomica, conosciuta in tutto il mondo per i suoi chef innovativi e la cucina creativa. Mentre troverai bar di tapas ovunque, assicurati di assaggiare anche alcuni piatti catalani locali.

Prima di cenare, unisciti a l'hora del vermut in un tipico vermouth bar, che abbina il vino fortificato a morsi di acciughe e olive in salamoia per stuzzicare l'appetito. Seguilo con piatti tradizionali catalani, come butifarra amb mongetes (salsiccia con fagioli bianchi), suquet de peix (stufato di pesce), escalivada (peperoni rossi arrostiti, cipolle e melanzane) e crema 

catalana (simile alla crème brûlée). Assaggiate la cucina di Casa Delfín.

15. Tuffati nella vita notturna di Barcellona

Cosa vedere a Barcellona? Dalla musica dal vivo ai dj set ad alta energia, Barcellona ha una vita notturna leggendaria per cui vale la pena stare alzati fino a tardi. All'interno di un enorme capannone industriale a Poblenou, Razzmatazz è cinque club in uno: insieme a una sala da concerto principale per gruppi indie di prim'ordine, altri spazi vedono i DJ girare di tutto, dal reggaetón alla techno al pop ogni sera della settimana. Ocaña, sulla famosa Plaça Reial, ospita spettacoli musicali dal vivo che suonano soul, flamenco, jazz, rock e altro, sia nel club al piano terra che sotto, nell'Apotheke sotterraneo alla moda. Il venerdì e il sabato, vai sottoterra al sensuale Cabaret vestito di velluto rosso sotto il Barcelona EDITION, dove DJ internazionali di prim'ordine girano fino alle ore piccole.

16. La Boqueria

Questo è uno spettacolo iconico e un'esperienza educativa in uno. Questo mercato è il punto commercio da circa 200 anni.

Quell'elegante e caratteristico tetto in ferro e vetro che vedrai è stato installato nel 1914.

Sia che tu voglia fare la spesa o semplicemente ammirare le immagini e i suoni di un vivace mercato urbano, è una vera rivelazione.

È un’ammasso di bancarelle permanenti che vendono frutta, verdura, salumi, formaggi e prodotti a base di olive. Rinfrescati con una birra e una tapa in uno dei bar del mercato